Bilancio e Contabilità
Riconciliazione debiti/crediti tra Comune e partecipate: il warning della Corte dei conti
L’adempimento obbligatorio -di allegare al rendiconto la relazione sulla gestione che illustri anche gli esiti della verifica dei crediti e debiti reciproci con i propri enti strumentali e le società …
Motivazione per relationem dell’avviso di accertamento: le indicazioni della giurisprudenza
Secondo la Corte di cassazione, ordinanza 27 febbraio 2025, n. 5112 l’Amministrazione finanziaria, non ha l’obbligo di allegare all’atto impositivo i documenti richiamati, potendo limit…
Deliberazioni di operazioni societarie straordinarie
Le pubbliche amministrazioni già socie non devono richiedere il parere ex art 5 del TUSP alla competente Sezione di controllo della Corte dei conti. Questo si è visto rispondere il Comune di Manfredon…
Compensi e tariffe ministeriali: le precisazioni dell’Anac sulla gara per i servizi di ingegneria
I compensi per i servizi di ingegneria e architettura di una procedura di gara non possono essere subordinati all’esito della domanda di finanziamento
Sicurezza urbana: contributi per videosorveglianza
E’ entrato in vigore il Decreto Ministeriale 27 dicembre 2024 che stabilisce le modalità per la presentazione delle richieste di finanziamento per la realizzazione di impianti di videosorveglianz…
Fondo salario accessorio: necessaria l’acquisizione della certificazione dell’organo di revisione
Come affermato dalla Corte dei conti, delibera n. 39/2025 è illegittima la costituzione del fondo per il salario accessorio avvenuta senza l’acquisizione della necessaria certificazione dell’organo d…
Ai crediti erariali si applica il termine di prescrizione decennale
Con la recente ordinanza del 19 febbraio 2025, n. 4385, la Corte di Cassazione (Sez. V), ha ribadito che ai crediti erariali si applica il termine di prescrizione decennale