Bilancio e Contabilità

Prorogata la scadenza per la presentazione delle tabella PNRR

La Corte dei conti comunica che l’invio della tabella PNRR, approvata con deliberazioni n. 6/24 (REGIONI) e n. 8/24 (ENTI LOCALI), proseguirà fino al prossimo 30 settembre

Competenza dell’OSL sul rimborso delle spese legali da sentenza per fatti ante dissesto

Sono da considerare di competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione i crediti liquidati per giudizi sorti successivamente alla dichiarazione di dissesto, ma riferiti a fatti o atti che rien…

Autotutela obbligatoria: mancato esercizio a rischio danno erariale

Con un atto di orientamento del 15 luglio 2024 l’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali ha evidenziato che a seguito dell’introduzione dell’istituto dell’autotutela obbligatoria…

Obbligo di un c/c dedicato, presso il tesoriere se il servizio di riscossione delle entrate è affidato a terzi

Recentemente l’art. 17 del DL 9/8/24, n. 113, c.d. “omnibus”, è intervenuto sul tema delle riscossioni delle entrate degli enti territoriali, precisando alcuni principi, peraltro già no…

Pagamento contributo forfetario una tantum ai comuni per il rafforzamento dell’offerta dei servizi sociali

E’ stato disposto il pagamento in favore dei comuni ospitanti un significativo numero di persone richiedenti il permesso di protezione temporanea

L’importanza del questionario sul bilancio di previsione e sul rendiconto

L’omessa compilazione della summenzionata relazione costituisce violazione di un preciso obbligo compromettendo l’esercizio delle attività intestate alla magistratura contabile.

Danno erariale per incarichi extra senza autorizzazione. L’archiviazione del procedimento penale non salva il dipendente pubblico

L’assenza dell’elemento psicologico del reato, con relativa assoluzione per la dichiarazione non veritiera circa l’assenza di altri incarichi, non impedisce al giudice contabile di quantificare il dan…