Bilancio e Contabilità

Nuova disciplina della residenza fiscale: istruzioni operative

Agenzia delle Entrate: la nuova definizione di domicilio che privilegia le relazioni personali e familiari e l’introduzione del criterio della presenza fisica nel territorio dello Stato.

L’accertamento per cassa: le ipotesi ammissibili

L’accertamento per cassa si caratterizza per la coincidenza tra il momento della registrazione dell’entrata nelle scritture contabili – l’accertamento – e l’acquisizione effettiva del flusso finanziar…

Pubblichiamo il parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, ha reso disponibile lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027“.

Revisori dei conti degli enti locali: compensi massimi e minimi

Pubblichiamo un approfondimento relativo ai compensi dei Revisori dei conti e le possibili modifiche economiche previste dalle diverse normative di riferimento.

Società “in house” e necessarie previsioni statutarie

Lo statuto societario preveda strumenti che garantiscano un controllo effettivo e congiunto dell’attività della società partecipata da parte di tutti gli enti coinvolti.

Dissesto degli enti locali: alla Corte costituzionale spetta la perentorietà dei termini e l’automaticità degli effetti

Dissesto degli enti locali: alla Corte costituzionale la perentorietà dei termini e l’automaticità degli effetti in caso di tardiva presentazione del bilancio di previsione stabilmente riequilibr…

Banca d’Italia e Corte dei conti: all’esame della manovra economica 2025-2027

Pubblichiamo le analisi e le note presentate sulla manovra economica per il triennio 2025-2027 al Parlamento da Banca d’Italia e Corte dei conti.