Edilizia e Urbanistica

Restituzione degli oneri concessori in caso di mancata edificazione: un breve vademecum

Il contributo concessorio inerente al rilascio del permesso di costruire è strettamente connesso all’attività di trasformazione del territorio e, quindi, ove tale circostanza non si verifichi, il rela…

IMU sugli immobili strumentali non deducibile dall’IRAP

La Corte Costituzionale ha recentemente ribadito la non fondatezza dell’indeducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali dall’IRAP con la sentenza n. 171 del 29 ottobre 2024

Dehors e potere regolamentare del Comune

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8474 del 23 ottobre 2024, ha confermato il potere dei Comuni di regolamentare e autorizzare l’installazione dei dehors, le strutture temporanee all’aperto des…

Permesso di costruire in sanatoria: quando decorre il termine per impugnare?

Il Consiglio di Stato ha stabilito con la sentenza del 17 ottobre 2024, n. 8316, che la “piena conoscenza” necessaria per il termine di impugnazione (dies a quo), ai sensi dell’art. 41, comma 2, …

Accesso agli atti relativi a abusivismo edilizio, tra trasparenza e riservatezza

La questione presentata dal TAR Lombardia, (Sez. IV), del 24 ottobre 2024 con la sentenza n.2874 sull’accesso agli atti relativi a esposti di abusivismo edilizio pone un dibattito giuridico tra d…

Pagamenti interventi riferiti a opere di rigenerazione urbana ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti

Si comunica che, in data 22 ottobre 2024, all’esito delle verifiche effettuate sul sistema MOP della BDAP, questa Amministrazione relativamente ai progetti finanziati con Decreto Interdipartimentale d…

Illegittimità del permesso edilizio in sanatoria dopo l’acquisizione comunale

La Corte di Cassazione (Sez. III pen.), con la sentenza n. 37948 del 16 ottobre 2024 ha sottolineato come, una volta che l’immobile diviene di proprietà del comune dopo i 90 giorni dalla notifica…

Predominio del Piano Regolatore Portuale sul Piano Regolatore Generale

Nel contesto urbanistico italiano, il Piano Regolatore Portuale (PRP) emerge come strumento prevalente rispetto al Piano Regolatore Generale (PRG) nelle aree di sua competenza, ovvero le zone portuali…