Edilizia e Urbanistica
Necessario motivare le ragioni dell’interesse pubblico per annullare una autorizzazione
Analisi della sentenza del Consiglio di Stato (Sez. IV) del 3 settembre 2024, n. 7370
Il Consiglio comunale mantiene sempre la competenza generale in tema di piani territoriali e urbanistici
Il Consiglio di Stato, (Sez. V), con la sentenza sentenza n. 8223 del 14 ottobre 2024 ha stabilito che, ai sensi dell’art. 42, comma 2, lett. b), del TUEL, il Consiglio comunale mantiene sempre l…
Accordo tra privato e Comune su beni oggetto di sdemanializzazione e profili discussi di giurisdizione
Il TAR Campania Salerno, (Sez. III), con la sentenza del 9 ottobre 2024 n.1824, ha analizzato la richiesta del Comune di ottenere la restituzione di un bene, sulla base di un accordo di diritto privat…
Permesso di costruire, no ammissibile il permesso di costruire in caso di preavviso di rigetto della PA o se la domanda è incompleta
Il Consiglio di Stato, nella recente sentenza n. 7768 del 25 settembre 2024, ha affrontato un tema chiave in ambito edilizio: la mancata conclusione del procedimento per il rilascio del permesso di co…
Come progettare una casa ecologica partendo dal riscaldamento
Progettare una casa ecologica è una scelta ecosostenibile sempre più in voga, alla luce della maggiore consapevolezza sulle problematiche ambientali. Il sistema di riscaldamento è ovviamente uno degli…
Interventi di restauro e risanamento conservativo, la parola al Consiglio di Stato
Il TAR Campania, con la sentenza n. 1789 del 3 ottobre 2024, ha chiarito i confini tra ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo secondo l’art. 3, comma 1, del D.P.R. n. 380/2001, conf…
Amministratore comunale professionista in materia urbanistica-edilizia: il monito dell’ANAC
Come ricordato dall’ANAC con atto del Presidente del 25 settembre 2024, fasc. n. 3964/2024, per gli amministratori locali il conflitto d’interesse è specificamente disciplinato dall’art. 78, comma 2, …
Autorizzazione paesaggistica in sanatoria per la piscina
Quesito sulla non ammissibilità dell’autorizzazione paesaggistica richiamandosi a TAR Napoli, sentenza del 18 settembre 2023, n. 5133