Personale e Organizzazione

La dichiarazione di accessibilità va presentata entro oggi

Oggi, lunedì 23 settembre, è prevista la scadenza entro cui le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti privati con un fatturato medio annuo superiore a 500 milioni di euro negli ultimi tre anni devono …

Come semplificare l’attività amministrativa della P.A. con l’intelligenza artificiale

Scopri come l’Intelligenza Artificiale può rivoluzionare il tuo lavoro nella Pubblica Amministrazione con il corso di Formazione Maggioli “Come semplificare l’attività amministrativa della PA con…

I vincoli del trattamento accessorio

Nella recente delibera n. 195 del 16 settembre 2024, la Corte dei Conti della Lombardia ha chiarito i limiti relativi al trattamento accessorio del personale in risposta a un quesito posto da un Comun…

“Concorso coesione”: chiarimenti su rendicontazione e sostituzione in caso dimissioni

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha fornito importanti chiarimenti riguardo al personale assunto tramite il “Concorso Coesione”, che prevedeva l’assunzione di 2.800 profe…

False attestazioni e ore di lavoro in eccesso: nessuna compensazione per il danno erariale

La Corte dei Conti della Sardegna, con la sentenza n. 145/2024 del 10 settembre, ha stabilito che il dipendente pubblico che si assenta dal lavoro senza autorizzazione e senza timbrare il cartellino, …

Ripensare al tetto salariale dei manager pubblici: Zangrillo apre il dibatto

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, in un’intervista al Foglio, rilancia l’idea di rivedere il tetto salariale di 240 mila euro lordi per i manager pubblici, afferm…

Concorsi pubblici: i limiti del soccorso istruttorio per l’assunzione nella PA

Il TAR Lazio, con la sentenza n. 15901 del 21 agosto 2024, ha delineato i limiti dell’utilizzo del soccorso istruttorio nei concorsi pubblici, chiarendo che tale strumento non può essere attivato per …

Concorsi a risposta multipla: il TAR chiarisce i criteri di correttezza

Nelle prove concorsuali scritte a risposta multipla in materie giuridiche, la risposta esatta deve necessariamente essere conforme al diritto positivo vigente. Lo ha stabilito il TAR Lazio, Sez. IV te…