Personale e Organizzazione

Concorsi pubblici e lo scorrimento delle graduatorie

Il TAR Lazio, con la sentenza n. 15331 del 26 luglio 2024, ha ribadito che lo scorrimento della graduatoria di un concorso pubblico non configura un diritto soggettivo pieno per i candidati idonei

ANCI e Ministero del Lavoro su Avviso pubblico per assunzioni negli ATS

Il prossimo 12 settembre, alle ore 11:30, si terrà un webinar organizzato da Anci, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per presentare l’Avviso pubblico intitolato …

CCNL Funzioni Locali, le novità

La delegazione della Uil-Fplel ha partecipato alla sottoscrizione definitiva del CCNL Area Funzioni Locali 2019-2021 all’Aran

Conto annuale, prorogata al 20 settembre la scadenza per la rilevazione

La Ragioneria generale dello Stato ha annunciato la proroga della scadenza per la presentazione dei dati del conto annuale 2023 al 20 settembre 2024

Concorsi con domande multiple, non ammesse risposte a trabocchetto

Con la sentenza n. 5840/2024, il Consiglio di Stato ha stabilito che la Commissione esaminatrice nei concorsi pubblici non può formulare quesiti ambigui o fuorvianti, che costringano i candidati a sce…

Stigmatizzazione della contrattazione tardiva

Assume ampio rilievo il contenuto della deliberazione della Corte dei conti (Sez. contr. Lombardia), 19 agosto 2024, n. 189 in tema di contrattazione tardiva nell’ambito di un Ente locale (nello speci…

Ministero Finanze: sezione PEO

Pubblichiamo il testo del parere, datato 30 agosto, fornito dalla Ragioneria Generale dello Stato al Responsabile del personale di un Comune, viene precisato che le progressioni orizzontali assegnate …

Concorsi pubblici e limiti di età: una nuova pronuncia

Il TAR Toscana, con la sentenza n. 816 del 2 luglio 2024, si è pronunciato sul bando di concorso di una Provincia per la copertura a tempo indeterminato e pieno di due posti di “Specialista in attivit…