Personale e Organizzazione
Le disfunzioni della contrattazione decentrata tardiva
Sembra non sradicabile il vizio di moltissime amministrazioni locali di avviare la contrattazione decentrata integrativa in estremo ritardo, rispetto all’avvio dell’esercizio finanziario
Esercizio del potere di sostituzione da parte del vicario negli enti pubblici
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 5714 del 28 giugno 2024, ha affrontato il tema dell’esercizio del potere di sostituzione da parte del vicario in enti pubblici in caso di impossibilità d…
I ribassi d’asta sono irrilevanti ai fini del calcolo della quota del 2% dell’incentivo
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con il parere 2837 del 18 luglio 2024, precisa che il principio secondo cui i ribassi d’asta sono irrilevanti ai fini del calcolo della quota del 2% de…
Calcolo dell’incentivo modulabile sull’importo dei lavori, servizi e forniture posti a base di gara
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il parere n. 2837 del 18 luglio, stabilisce che l’art. 113 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016 prevede espressamente che il calcolo dell’ince…
Cassazione: nulli i contratti individuali di lavoro che derogano ai CCNL
Con la sentenza n. 21520 del 31 luglio 2024, la Cassazione ha ribadito un principio fondamentale in materia di diritto del lavoro pubblico: i contratti individuali che attribuiscono trattamenti econom…
Consultazione pubblica per l’aggiornamento delle Linee Guida PDND
Aggiornate le Linee Guida per l’Interoperabilità dei Sistemi Informativi: nuove modalità di erogazione e modelli di collaborazione in consultazione
Contributi per l’assunzione di assistenti sociali
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata pubblicata la notizia della firma del Decreto Ministeriale n. 125 del 26 luglio 2024, che dispone la liquidazione delle risorse agli…
Contrattazione tardiva a fine anno mette a rischio l’erogazione della produttività
Con la delibera n. 198 del 19 agosto 2024, la Corte dei Conti per la Lombardia ha ribadito l’inammissibilità della pratica della “contrattazione tardiva”, ossia la sottoscrizione dell&#…