Tributi Locali
Imposta di soggiorno: sulle controversie relative al riversamento decide il giudice tributario
Con la sentenza n. 11828 del 11/06/2024 il TAR Lazio ha affermato che le controversie relative al riversamento ai comuni delle somme pagate dai clienti alle strutture ricettive, a titolo di imposta di…
Provvedimenti TARI: scadenza ulteriormente differita al 20 luglio 2024
Con un emendamento al D.L. 60/2024 (c.d. decreto “Coesione”), è stato differito al 20 luglio 2024 il termine per l’adozione delle delibere regolamentari e tariffarie riguardanti la TARI
Le sezioni di controllo della Corte dei conti sul fondo e la spesa di personale
La incentivazione del recupero di evasione IMU e TARI deve essere calcolata sulle maggiori somme incassate e non su quelle riscosse ed il conto consuntivo deve necessariamente essere approvato entro i…
Per la Cassazione il valore venale delle aree edificabili può essere determinato con il criterio di trasformazione
Nell’attività di controllo dell’ufficio tributi in ambito IMU, assume un ruolo rilevante l’attribuzione del valore venale alle aree edificabili
IMU: dichiarazione per i fabbricati “merce” a pena di decadenza – contraddittorio – incertezza normativa
Con la pronuncia n. 14890 del 28/05/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui la mancata presentazione della dichiarazione non consente di usufruire del trattamento agevolato …
Nuova proroga TARI e PEF rifiuti al 20 luglio 2024
La Commissione Bilancio ha approvato un emendamento al “decreto coesione” (d.l. 60/2024), che posticipa al 20 luglio 2024 il termine per l’approvazione dei Piani Economici Finanziari (P…
Imposta di soggiorno: i gestori delle strutture ricettive sono agenti contabili
La questione non è puramente teorica ma ha risvolti concreti rilevanti, perché si tratta di stabilire se i gestori delle strutture ricettive sono obbligati a presentare il conto giudiziale (modello 21…
TARI: dovuta la quota fissa per le superfici produttive di rifiuti speciali
Con l’ordinanza n. 13455 del 15/05/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui, relativamente alle superfici produttive di rifiuti speciali, è comunque dovuta la quota fissa del…