Tributi Locali

Componenti perequative TARI: il concetto di “utenza” e il riversamento al CSEA

Dobbiamo predisporre gli avvisi di pagamento TARI 2024, inserendo anche le quote perequative Arera introdotte dalla delibera n. 386/2023 . Va riferita a ogni singola unità immobiliare intesa in senso …

Chiarimenti sugli incentivi al personale per il recupero dell’IMU e della TARI

Con la deliberazione n. 113 del 27 maggio 2024 la Corte dei Conti, sezione regionale Lombardia, ha fornito diversi chiarimenti in ordine all’applicazione e all’interpretazione dell’istituto che preved…

Il concessionario può legittimamente effettuare la riscossione coattiva delle sanzioni al codice della strada

Con la sentenza n. 1390 del 14/05/2024 la Corte d’Appello di Milano ha affermato che il concessionario privato, iscritto all’apposito albo ministeriale, può legittimamente procedere alla riscossione c…

La Cassazione interviene ancora sull’esenzione IMU della casa principale dei coniugi

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità di tutta la normativa IMU che disciplina la sua applicazione all’abitazione principale del nucleo familiare, procedendo ad una sua revisione orien…

Non è possibile sostituire un debito tributario IMU con l’acquisizione di un immobile

Con la delibera n. 36 del 21 maggio 2024 la Sezione Regionale della Corte dei Conti Emilia-Romagna ha affermato che non è possibile il ricorso da parte dell’Ente, al fine di sostituire un debito tribu…

TARI: superfici produttive di rifiuti speciali – onere a carico del contribuente

Con la sentenza n. 12101 del 6/5/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui grava sul contribuente l’onere di provare la sussistenza delle condizioni per beneficiare del d…

Soggetti a IMU i terreni rientranti nelle aree del PRG destinate a verde attrezzato

Con l’ordinanza n. 12364 del 7 maggio 2024 la Cassazione ha affermato che sono soggette al pagamento dell’IMU anche le aree edificabili destinate dal piano regolatore generale a “verde attrezzato…

Arera: prorogato al 30 giugno 2024 il termine per la raccolta dati sui corrispettivi del settore rifiuti

Con un comunicato del 28 maggio 2024 l’Arera ha reso noto di aver prorogato dal 4 al 30 giugno 2024 il termine per l’invio dei dati e delle informazioni richieste dalla “Ricognizione delle articolazio…