Tributi Locali
Proroga di 85 giorni Covid confermata implicitamente dal D.L. 39/2024
Abbiamo notificato entro il 25 marzo 2024 diversi avvisi di accertamenti per omesso versamento TARI e IMU 2018 e vorremmo sapere se è ancora applicabile la proroga Covid di 85 giorni, anche alla luce …
Impianti pubblicitari non autorizzabili senza piano generale comunale
E’ legittimo il diniego all’installazione degli impianti pubblicitari nel centro abitato, motivato dalla mancata adozione da parte del Comune del piano generale degli impianti pubblicitari, ma il priv…
L’audizione della Corte dei conti sullo stato di attuazione e le prospettive del federalismo fiscale
La Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha tenuto Mercoledì 22 maggio 2024 l’audizione presso la Commissione bicamerale per discutere dell’assetto della finanza territoriale e delle…
Entro il 4 giugno invio ad ARERA della raccolta dati per la ricognizione delle articolazioni dei corrispettivi rifiuti
Al fine di avere un panorama relativo alle modalità di articolazione dei corrispettivi TARI, suddivisi fra utenze domestiche ed utenze non domestiche, applicati a livello nazionale, con riferimento al…
IMU: aggiornati i coefficienti 2024 per i fabbricati D con valore contabile
Con decreto MEF del 8 marzo 2024 (in corso di pubblicazione in G.U.) sono stati aggiornati i coefficienti per la determinazione del valore contabile ai fini della nuova IMU e dell’imposta immobiliare …
CUP: componente pubblicitaria di esclusiva competenza comunale
Con la sentenza del 4 aprile 2024 il Giudice di Pace di Belluno ha affermato che la componente pubblicitaria del CUP va corrisposta solo al Comune anche se l’impianto è installato su strada statale, a…
Gli alloggi delle case popolari ex IACP non sono esenti dall’IMU
Con la sentenza n. 339 del 05/04/2024 la Corte di Giustizia Tributaria di II grado del Veneto ha affermato che gli alloggi assegnati dagli istituti autonomi case popolari (Iacp) non presentano le cara…
D.L. 39/2024 in fase di conversione in legge: le novità per la fiscalità locale
Il 16 maggio scorso il Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del D.L. n. 39 del 29/3/2024. Tra le novità il differimento al 30 giugno 2024 del termine del 30 aprile previsto a regime …