Tributi Locali

Nuove disposizioni in materia di autotutela

Le nuove disposizioni in materia di autotutela sono obbligatorie per l’amministrazione finanziaria, mentre valgono come norme di principio per gli enti locali.

Atti regolamentari in materia di TARSU e TARI

Il giudice tributario non può disapplicare i regolamenti comunali che stabiliscono le categorie con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.

La differenza tra compensazione urbanistica e perequazione urbanistica

La Corte di cassazione ribadisce la differenza tra la compensazione e la perequazione urbanistica, sia rispetto alla qualificazione del suolo, sia rispetto al suo valore venale.

La riscossione dell’IMU nella liquidazione giudiziale

Il curatore è tenuto al versamento dell’IMU dovuta per l’intero periodo di durata della procedura entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili.

L’attività di accertamento dei tributi locali è soggetta solo alla decadenza e non anche alla prescrizione

La prescrizione, pertanto, nell’ambito dei tributi locali, trova applicazione solo per la fase di riscossione coattiva, con la specificazione che la stessa sarà quella breve quinquennale.

Nuova disciplina della residenza fiscale: istruzioni operative

Con la circolare n. 20 del 4 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla riforma della residenza fiscale per persone fisiche e società.

Gli effetti sui termini di accertamento della sospensione di 85 giorni di cui all’art.67, d.l.18/2020

L’applicabilità della “proroga” degli 85 giorni alle annualità successive al 2015.

Il principio della scissione della notifica nel caso di utilizzo di PEC

Con la recente pronuncia n. 17421 del 26 giugno 2024, la Cassazione si è espressa in ambito di scissione della notifica nell’ipotesi in cui la procedura sia eseguita con posta elettronica certificata….