Tributi Locali

Immobile in C/2 non può usufruire dell’esonero IMU per abitazione principale

Si chiede se è possibile esonerare dall’IMU un contribuente che risiede e dimora abitualmente in una unità immobiliare accatastata in C/2 (deposito), ritenendo prevalente la situazione di fatto sulla …

Antenne telefoniche: illegittimo il Cosap determinato con importo fortettario basato sulle utenze

Il TAR Firenze con la sentenza n. 224 del 26/02/2024 ha dichiarato l’illegittimità di un regolamento comunale Cosap che aveva adottato per le stazioni radio di telefonia mobile un criterio presuntivo …

Delibere “tardive” efficaci solo dall’anno successivo, non dalla data di adozione

Con la sentenza n. 2356 del 12/03/2024 il Consiglio di Stato ha affermato che la delibera tariffaria TARI approvata tardivamente, cioè oltre il termine perentorio previsto per il bilancio di prevision…

Riforma del sistema nazionale della riscossione: gli effetti sugli enti locali

E’ in procinto di essere approvato il decreto legislativo che introduce disposizioni in ambito di riordino del sistema nazionale della riscossione, in attuazione alla legge delega per la riforma fisca…

IMU leasing: imposta dovuta dalla data di risoluzione del contratto

Con la decisione n. 6232 del 7 marzo 2024 la Cassazione ha confermato il proprio orientamento in virtù del quale la società di leasing è tenuta a pagare l’IMU anche se non ha ancora acquisito la mater…

IMU: soggetto ad imposta l’immobile di una fondazione che gestisce una RSA

Con la pronuncia n. 6096 del 6/3/2024 la Cassazione ha affermato che l’immobile di proprietà della fondazione che svolge attività di RSA in convenzione con la Regione non può usufruire dell’esonero da…

IMU e valore delle aree fabbricabili

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 4724 del 22 febbraio 2024 ritorna su due importanti principi in materia di IMU e aree fabbricabili

Notifiche a mezzo posta: scissione temporale dei termini

Con la decisione n. 5542 del 01/03/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui la notifica dell’atto impositivo a mezzo posta si perfeziona per il contribuente con la ricezione …