Tributi Locali

IMU: mancata comunicazione natura edificabile delle aree non inficia l’accertamento

Con la decisione n. 5894 del 5/3/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui la mancata comunicazione al contribuente del provvedimento di attribuzione della natura di area edif…

Contraddittorio preventivo per i tributi locali: non applicabile l’indirizzo del Mef

Si chiede se, alla luce dell’atto di indirizzo del Mef emesso il 29 febbraio scorso, l’Ente può procedere alla notifica degli avvisi di accertamento entro il prossimo 30 aprile 2024 senza prevedere la…

L’intelligenza artificiale: possibili scenari per l’ufficio tributi

Una delle aree in cui l’IA può essere utilizzata è la raccolta dei tributi locali. Grazie all’IA, è possibile automatizzare il processo di riscossione, rendendolo più efficiente e riducendo …

CdM: disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione

La Presidenza del Consiglio ha pubblicato il Comunicato stampa n. 73 dell’ 11 marzo 2024 relativo all’esame preliminare del decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riord…

IMU: abitazione principale – la rilevanza dei consumi elettrici

Con la sentenza n. 1447 del 30/1/2024 la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma ha affermato che i bassi consumi elettrici non possono da soli dimostrare la mancanza di dimora abituale d…

Le risposte di Telefisco 2024 sulla fiscalità locale

Le risposte del Ministero economico in materia di tributi locali sono riferite: agli oneri della riscossione, alla modalità di dichiarazione dell’imposta di soggiorno e all’applicazione del ravve…

IMU: determinazione valore aree edificabili – legittimo il metodo del valore di trasformazione

Con la pronuncia n. 5822 del 5/3/2024 la Cassazione ha affermato che deve ritenersi legittimo il criterio di determinazione del valore delle aree edificabili, adottato dall’Ente Impositore, consi…