Tributi Locali
IMU: agevolazioni terreni agricoli – necessaria l’iscrizione all’apposita gestione previdenziale
Con la pronuncia n. 5626 del 4/3/2024 la Cassazione ha affermato che la disciplina di favore IMU per i terreni agricoli richiede che i coltivatori diretti e Iap, anche pensionati, continuino a svolger…
Interpello: silenzio del Comune impugnabile davanti alla corte di giustizia tributaria
Con la sentenza n. 186 del 6/3/2024 il TAR Sardegna ha declinato la propria giurisdizione in favore della corte di giustizia tributaria relativamente al silenzio del Comune in ordine a un’istanza di i…
Il contribuente minorenne può essere soggetto passivo d’imposta
Con la sentenza n. 1080 del 7 febbraio 2024 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Sicilia ha affermato che ogni persona fisica, a prescindere dall’età, è soggetto passivo d'…
Divieto di bis in idem limitato in base alla tipologia di violazione
Il nostro Comune ha proceduto finora all’emissione di accertamenti IMU a carico di contribuenti per omessa e/o infedele denuncia, separatamente all’emissione di accertamenti per omesso, parziale o tar…
Impugnabile l’avviso di presa in carico per la riscossione coattiva, se unico mezzo di tutela
Con la sentenza n. 1959 del 12/02/2024 la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Roma ha affermato che il contribuente può impugnare l’avviso di presa in carico per la riscossione coattiva, s…
TARI: l’agriturismo paga il tributo in quanto produce rifiuti urbani propri, non agricoli
Con la pronuncia n. 4938 del 23/02/2024 la Cassazione ha affermato che anche le attività agrituristiche sono assoggettate al pagamento della TARI, non essendo possibile invocare l’esenzione in quanto …
I requisiti per l’abbattimento della base imponibile IMU per immobili inagibili ed inabitabili
Con la recente sentenza n. 1955 del 18 gennaio 2024 la Corte di Cassazione si è pronunciata in relazione alla richiesta di una società di costruzioni per l’abbattimento nella misura del 50% con riferi…
IMU: valori aree edificabili – delibere comunali – ammissione della prova contraria
Con la pronuncia n. 4705 del 21/02/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui le delibere comunali che determinano il valore venale delle aree edificabili ai fini IMU hanno la …