Tributi Locali
TARI: riduzione proporzionale (senza alcun limite) per avvio a riciclo
Con la sentenza n. 58 del 30/1/2024 il TAR Abruzzo ha affermato che è illegittima la disposizione del regolamento comunale TARI nella parte in cui fissa un limite massimo alla riduzione della parte va…
IMU: non applicabile l’esonero per l’abitazione principale in caso di immobili contigui
Con la sentenza n. 35 del 8 gennaio 2024 la Corte di giustizia tributaria della Puglia ha affermato che non è applicabile l’esonero dall’IMU previsto per l’abitazione principale in caso di due unità i…
TARI: dovuta la quota fissa per le superfici produttive di rifiuti speciali
Con la sentenza n. 2937 del 31/01/2024 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui, relativamente alle superfici produttive di rifiuti speciali, è comunque dovuta la quota fissa dell…
Onere della prova a carico del contribuente anche dopo la legge 130/2022
Con la sentenza n. 1 del 2/1/2024 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado dell’Abruzzo ha affermato che la nuova formulazione dell’art. 7 comma 5-bis del d.lgs. n. 546/92, in vigore dal 16/9…
Imposta di soggiorno: valide le comunicazioni periodiche dei gestori delle strutture ricettive
Le comunicazioni periodiche, imposte ai gestori delle strutture ricettive, sono compatibili con la presentazione della dichiarazione ministeriale annuale?
Nota IFEL relativa alle novità inserite nello Statuto del Contribuente
Pubblichiamo la nota di approfondimento di IFEL, contenente utili spunti per il recepimento dei nuovi principi negli ordinamenti locali, in linea con le specifiche caratteristiche dei tributi propri e…
Le insegne Bancomat non sono assoggettabili all’imposta comunale sulla pubblicità
Con la sentenza n. 10 del 4/1/2024 la Corte di giustizia tributaria di secondo grado delle Marche ha affermato che le iscrizioni che segnalano la presenza di postazioni “Bancomat” in luoghi e sedi div…
TARI: tassabili gli arenili degli stabilimenti balneari
Con la sentenza n. 58 del 30/01/2024 il TAR Abruzzo ha affermato che la superficie dell’arenile dello stabilimento balneare è tassabile ai fini TARI