Tributi Locali
Immobili degli enti non commerciali concessi in comodato: criticità
Abbiamo un contenzioso IMU 2017-2019 con una fondazione che ha concesso in comodato i propri immobili ad una cooperativa sociale. Vorremmo sapere se cambia qualcosa alla luce della norma interpretativ…
IMU – il Comune non è obbligato ad applicare l’aliquota minima per gli alloggi a canone agevolato
Con la sentenza n. 106 del 3/1/2024 il Consiglio di Stato ha affermato che non sussiste, per il Comune, alcun obbligo normativo di applicare l’aliquota IMU minima del 4 per mille per gli alloggi locat…
CUP: la rivalutazione Istat è dovuta anche dagli operatori con tariffa a forfait di 800 euro
La rivalutazione Istat, prevista dal canone unico patrimoniale per le occupazioni effettuate con cavi e condutture per l’erogazione di servizi a rete, è dovuta anche in caso di applicazione della tari…
La novità per la gestione dei tributi locali nel 2024
Pubblichiamo in questa prima parte dell’approfondimento le novità intervenute in forza della recente legge di Bilancio e delle disposizioni contenute nel cd “decreto milleproroghe” relative …
Sanzioni per omessa dichiarazione assorbono sanzioni per omesso versamento – cumulo giuridico
Con la pronuncia n. 35908 del 22/12/2023 la Cassazione ha chiarito che le sanzioni del 100% per omessa dichiarazione assorbono le sanzioni del 30% per omesso versamento (fattispecie IMU 2014); inoltre…
Gli alloggi delle case popolari ex IACP non sono esenti dall’IMU
Con la sentenza n. 320 del 7/1/2024 la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli ha affermato che gli alloggi assegnati dagli ex istituti autonomi case popolari (IACP) non possono usufrui…
TARI: è illegittima la categoria specifica per attività industriali soggette ad autorizzazione ambientale
Con la sentenza n. 91 del 3 gennaio 2024 il Consiglio di Stato ha affermato che è legittima l’introduzione di una sottoclasse tariffaria specifica per attività industriali soggette ad autorizzazione a…
Proroga aliquote, tariffe e regolamenti IMU e CUP al 15/3/2024, Add.Com.Irpef al 15/4/2024 e TARI al 30/4/2024
La proroga dei bilanci al 15 marzo 2024 produce l’effetto di far slittare alla stessa data l’approvazione delle delibere regolamentari e tariffarie concernenti le entrate locali.