Tributi Locali
Condanna penale e processo tributario
Il giudice tributario non può limitarsi ad applicare automaticamente gli effetti di una sentenza penale definitiva nel processo tributario.
Tari: confermato il principio di prevalenza delle prove sostanziali sulla mancata dichiarazione preventiva
In caso di comprovata impossibilità di produrre rifiuti, come nel caso di immobili sottoposti a ristrutturazione, l’esenzione può essere riconosciuta anche in assenza della preventiva dichiarazio…
B&B e natura occasionale dell’attività
Un’attività di Bed & Breakfast non è considerata imprenditoriale se rispetta le disposizioni previste dalla legge regionale di riferimento.
Le aree destinate a verde pagano l’IMU
La Corte ha sottolineato che tali vincoli, sebbene condizionino l’edificabilità concreta, non escludono l’applicazione del regime fiscale proprio dei suoli edificabili.
I vizi della notifica
La Suprema Corte si è espressa in ambito di vizi della notifica, evidenziando la differenza fra notifica nulla e notifica inesistente, nonché la diversa efficacia che queste esplicano.
Concreta la questione di costituzionalità in materia di esenzione dell’immobile adibito ad abitazione principale
La Corte di Cassazione ha sollevato una questione di legittimità costituzionale riguardante l’art. 8, comma 2, del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 che disciplina l’agevolazione fiscale sull’abita…
Contributi TARSU nelle scuole statali
E’ stato approvato il riparto tra i Comuni dell’annualità 2024 del contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la TARSU nelle scuole statali.
Cassazione: respinto il ricorso su accertamento IMU per aree edificabili
Ai fini della determinazione del valore imponibile di tali aree, è fondamentale applicare i parametri vincolanti previsti dall’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 504/1992.