Tributi Locali
Risoluzione n. 4/DF/2023: il MEF non si allinea alla definizione di fabbricato della “nuova” IMU
Il Ministero economico si è espresso su tre aspetti che afferiscono alle modalità di applicazione dell’IMU che, nel dettaglio, riguardano i fabbricati collabenti, i fabbricati rurali strumentali la co…
Attività di supporto alla riscossione coattiva esclusa per gli avvocati
Con la sentenza n. 935 del 15/11/2023 il TAR Liguria ha affermato che gli avvocati non possono effettuare l’attività di supporto alla riscossione coattiva delle entrate locali essendo questa riservata…
Viadotti autostradali non soggetti al canone per il suolo pubblico
Con la sentenza n. 10018 del 22/11/2023 il Consiglio di Stato ha affermato che i viadotti autostradali non richiedono alcuna autorizzazione da parte degli enti territoriali né sono soggetti al pagamen…
Prospetto delle aliquote IMU rinviato al 2025
La legge di conversione n. 170 del 27/11/2023 differisce all’anno di imposta 2025 l’obbligo per i comuni di elaborare il prospetto delle aliquote IMU come parte integrante della delibera di approvazio…
Atto del Governo: Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari
È stato reso disponibile il dossier del Servizio studi di Camera e Senato n. 190/2023 relativo allo schema di decreto legislativo (AG. 93) recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in ma…
Tardiva trasmissione delle delibere al Mef: inefficacia e danno erariale
Dal 2020 tutte le delibere regolamentari e tariffarie delle entrate tributarie comunali vengono inviate al Dipartimento delle Finanze per la pubblicazione sull’apposito portale.
Aree adibite a parcheggio a pagamento soggette alla TARI solo in caso di detenzione
Con la decisione n. 32216 del 21/11/2023 la Cassazione ha chiarito che le aree adibite a parcheggio a pagamento sono soggette alla TARI solo se oltre alla gestione del servizio sia stata affidata anch…
Notifiche a mezzo PEC: la questione della “casella piena” rinviata alle Sezioni Unite
Con l’ordinanza interlocutoria n. 32287 del 21/11/2023 la Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione riguardante la validità della notifica effettuata a mezzo posta elettronica certificata …