Tributi Locali

Addizionale comunale all’IRPEF: cosa cambia nel 2024

La riforma fiscale si concentrerà sui tributi vigenti. La legge delega si sviluppa su diversi punti, primo fra tutti la riduzione degli scaglioni e delle aliquote dell’IRPEF che, ovviamente, avrà rifl…

I fabbricati “collabenti” non sono assoggettabili ad IMU

I fabbricati “collabenti”, cioè diroccati, classificati nella categoria catastale F/2, non sono assoggettabili ad IMU, anche dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina contenuta nella legge 160/2…

TARI: ricorso inammissibile se si impugnano disposizioni regolamentari non immediatamente lesive

Il ricorso avverso le previsioni regolamentari della TARI, deve essere dichiarato inammissibile per difetto di interesse ad agire, poiché non immediatamente lesive

La componente pubblicitaria del canone unico (CUP) è di esclusiva competenza comunale

Con la sentenza n. 902 del 3/11/2023 il Tribunale di Macerata ha affermato che la componente pubblicitaria del canone unico patrimoniale va corrisposta al Comune anche se l’impianto è installato su st…

Gli alloggi delle case popolari ex IACP non sono esenti dall’IMU

Con la sentenza n. 5426 del 2/10/2023 la Corte di Giustizia Tributaria di II grado del Lazio ha affermato che gli alloggi assegnati dagli istituti autonomi case popolari (Iacp) non possono usufruire d…

TARI: il criterio di calcolo per le utenze domestiche non stabilmente attive

E’ corretto per le utenze domestiche non stabilmente attive (cioè per le abitazioni a disposizione di contribuenti non residenti), prendere come riferimento il numero di componenti del nucleo fam…

Perdita di gettito IMU con convalida di sfratto

Gli enti non destinatari di acconto e che non abbiano subito tale perdita di gettito sono esonerati dal produrre la certificazione. Per i Comuni cui è stato attribuito l’acconto (indicati nell’allegat…

TARI: superfici produttive di rifiuti speciali pagano la quota fissa

Con la sentenza n. 31649 del 14/11/2023 la Cassazione ha ribadito il proprio orientamento secondo cui l’onere di individuare le superfici produttive di rifiuti speciali è in capo al contribuente ed è …