Tributi Locali

TARI: tassabili gli arenili degli stabilimenti balneari

Si chiede se l’area adibita ad occupazione di sdraio ed ombrelloni degli stabilimenti balneari, in genere dove stazionano i bagnanti, è interamente soggetta al pagamento della TARI

Schema di decreto legislativo relativo al primo modulo di riforma delle imposte sul reddito

Il servizio studi del Senato ha pubblicato il dossier: “Schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure…

TARI: legittime le tariffe più alte per il parco termale rispetto allo stabilimento balneare

Con la sentenza n. 6109 del 7/11/2023 il TAR Napoli ha affermato che è legittima la determinazione delle tariffe per il parco termale più alte rispetto a quelle previste per gli stabilimenti balneari,…

Imposta di soggiorno: il gestore della struttura ricettiva è agente contabile

Con la sentenza n. 98 del 3/11/2023 la Corte dei Conti dell’Emilia Romagna ha affermato che il gestore della struttura ricettiva continua ad essere qualificato alla stregua di un agente contabil…

ARERA approva i documenti per l’aggiornamento obbligatorio biennale del PEF 2024-2025

Con determinazione del 6 novembre scorso l’Autorità per la regolazione dell’Energia, Reti e Ambiente ha approvato gli schemi tipo degli atti da utilizzare per procedere all’aggiornamento della propost…

IMU: valore aree edificabili superabile con elementi contrari

Con la sentenza n. 28036 del 4/10/2023 la Cassazione ha affermato che i valori delle aree edificabili predeterminati dal Comune sono superabili ove il contribuente fornisca elementi contrari, desumibi…

Permane con la nuova IMU la dichiarazione per i fabbricati “merce” a pena di decadenza

Con la decisione n. 28806 del 17/10/2023 la Cassazione ha affermato che la legge 160/2019, che ha introdotto la nuova IMU, non ha abrogato la disposizione che prevedeva la presentazione della dichiara…

TARI: non sufficienti le risultanze del MUD per provare l’esonero delle superfici produttive di rifiuti speciali

Con la decisione n. 29939 del 27/10/2023 la Cassazione ha affermato che spetta al contribuente fornire all’ente impositore tutti i dati relativi alla delimitazione delle aree produttive di rifiuti spe…