Tributi Locali

Manovra di bilancio 2025: bonus nascite, cuneo fiscale e pensioni

Tra le principali novità, troviamo il rafforzamento del bonus nascite, l’estensione della riduzione del cuneo fiscale e alcune modifiche rilevanti sulle pensioni.

Compensazione debito IMU con cessione di immobile

E’ possibile estinguere il debito tributario (per esempio, l’IMU dovuta a seguito di una serie di avvisi di accertamento) con la cessione dell’immobile all’ente locale?

Come applicare le nuove sanzioni alla fiscalità locale

Con il D. Lgs. n. 87/2024, pubblicato in G.U. lo scorso 28 giugno sono state revisionate le sanzioni di natura tributaria.

Aumentati i contributi per i rifiuti delle scuole

La Conferenza Stato-Città ha dato il via libera al riparto annuale 2024 di circa 55 milioni di euro destinati ai Comuni per la gestione dei rifiuti solidi urbani nelle scuole statali.

Applicabile il CUP alle strade non comunali

Il CUP non genera sovrapposizioni di competenze tra enti, permettendo continuità nell’attività amministrativa, come avveniva prima dell’introduzione del canone unico.

Comodato gratuito e riconoscimento dell’agevolazione

Le informazioni presenti agli atti catastali non devono essere dichiarate ai fini IMU, in quanto dati conosciuti dal Comune. Pertanto il soggetto passivo non è tenuto ad alcun adempimento dichiarativo…

Agevolazione IMU per beni merce acquistati e non costruiti

Gli immobili non costruiti dall’impresa, bensì acquistati, ristrutturati e posti in vendita, possono godere dell’esenzione IMU in esame?

Atti tributari con firma in Pades

La Corte di Giustizia Tributaria, ha confermato la legittimità della notifica via PEC di un preavviso di fermo amministrativo in formato PDF firmato con modalità PAdES.